This site will look much better in a browser that supports web standards, but it is accessible to any browser or Internet device.




Associazione Ligure Ipoudenti - sulle ALI dell'udito

Piazza della Chiesa, 1
16030 SORI (GE)

Tel. 328 2864106



assoligure.ipoudenti@libero.it



C.F.: 91037470100




NEWS

Giornata di studio “Il progetto acustico delle chiese” 20 febbraio 2013

19 maggio, 2013


ARCIDIOCESI BARI BITONTO - Nella progettazione delle chiese, spazi fra i più complessi per aspetti funzionali e simbolici, l’aspetto acustico è stato sovente trascurato non solo da architetti, ingegneri e tecnici, ma anche dagli stessi committenti.

Il falso mito che un impianto di amplificazione adeguato possa risolvere ogni problema di comunicazione all’interno di questi luoghi è oggi ampiamente sfatato, come dimostrano le condizioni acustiche critiche di molte chiese, spesso appena costruite.
Le chiese, infatti, sono spazi assai complessi dal punto di vista acustico poiché la liturgia prevede uno scambio dialogico e molteplice tra le parti dell’assemblea celebrante.
Un adeguato progetto acustico deve tenere conto di tutti questi aspetti, assecondando l’intelligibilità della parola ma, anche, il canto e la musica liturgica.
Questo seminario si propone di illustrare i principali criteri progettuali da considerare per raggiungere un equilibrio ottimale tra parlato e musica negli edifici di culto, evidenziando come il progettista possa, sin dalle prime fasi del progetto (ancor meglio se supportato da un consulente acustico), adottare un approccio “acusticamente consapevole” che consenta il raggiungimento di un risultato acustico adeguato senza ricorrere a interventi successivi di correzione acustica, spesso assai costosi. Il seminario si rivolge agli architetti, agli ingegneri, ai tecnici collaboratori delle curie, agli incaricati diocesani e ai delegati per l’edilizia di culto, oltre ai parroci e alle sovrintendenze.

Il contributo del gruppo di ricerca “l’acustica delle chiese” del Politecnico di Bari
Il gruppo di ricerca in acustica (prof. Ettore Cirillo, dott. Michele d’Alba, prof. Francesco Martellotta) del Politecnico di Bari ha svolto, negli ultimi 12 anni, un incessante lavoro volto dedicato in primo luogo alla caratterizzazione delle condizioni acustiche all’interno delle chiese, conseguito mediante la rilevazione dettagliata di oltre cinquanta chiese di grande valenza storico-artistica, distribuite su tutto il territorio nazionale e giungendo alla definizione di modelli previsionali analitici e alla validazione di innovative tecniche di simulazione all’interno di tali complessi ambienti.
Tali studi hanno portato altresì alla definizione di un protocollo di misura condiviso a livello internazionale, che sta diventando punto di riferimento per gli studiosi di acustica che si occupano di luoghi di culto.
Successivamente l’interesse del gruppo di ricerca si è spostato sull’approfondimento di quelle che dovrebbero essere le condizioni ottimali di ascolto all’interno di questi luoghi e sulle modalità più idonee per il conseguimento di tali condizioni sia nelle nuove realizzazioni sia in quelle esistenti.
In tal senso, i recenti approfondimenti sulle caratteristiche di assorbimento acustico di materiali e persone rappresentano un importante contributo a disposizione di chi voglia conseguire una progettazione accurata di questi spazi.
Tutte queste esperienze sono state messe a disposizione della comunità scientifica per il tramite di libri, pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, presentazioni a convegni.
Nel 2007 il prof. Cirillo e il prof. Martellotta hanno tenuto una Keynote lecture sull’Acustica delle chiese nell’ambito del Simposio Internazionale di Room Acoustics (ISRA) tenutosi a Siviglia.
Il gruppo è anche impegnato in attività di consulenza scientifica con la Conferenza Episcopale Italiana (per cui ha curato la redazione delle linee guida sulla progettazione acustica delle chiese), nonché con diocesi e parrocchie.

dal sito di www.arcidiocesibaribitonto.it

Invia ad un Amico | 934 views