This site will look much better in a browser that supports web standards, but it is accessible to any browser or Internet device.




Associazione Ligure Ipoudenti - sulle ALI dell'udito

Piazza della Chiesa, 1
16030 SORI (GE)

Tel. 328 2864106



assoligure.ipoudenti@libero.it



C.F.: 91037470100




NEWS

"LA SORDITÀ OGGI: nuovi orizzonti nella tecnologia per la soluzione dei problemi uditivi”

21 aprile, 2013

Questo è il titolo del nuovo Convegno organizzato dall’associazione non profit Associazione Ligure Ipoudenti - sulle ALI dell’udito Onlus, che si terrà Sabato 4 maggio 2013 dalle ore 9,00, a Genova, presso la Sala Barabino del Teatro della Gioventù in Via Cesarea.

Scarica la locandina del Convegno

Il Convegno, a partecipazione gratuita si svolgerà nell'arco della mattina e del primo pomeriggio; i temi su cui verterà il convegno riguarderanno l’attuale condizione dell’ipoacusia, le soluzioni sulle problematiche della sordità, le tecnologie assistive per facilitare l’ascolto alle persone: gli ausili acustici e gli impianti cocleari, e altri strumenti tecnologici, l’accessibilità nei luoghi pubblici, le varie esperienze positive di accessibilità uditiva realizzate nei Paesi Europei ed Statunitensi, la normativa italiana, l’abbattimento delle barriere della comunicazione in tutti i luoghi pubblici.

QUESTO CONVEGNO È RIVOLTO SIA A MEDICI SPECIALIZZATI IN OTORINOLARINGOIATRIA, AUDIOPROTESISTI, SIA ALLA PIÙ VASTA UTENZA DI COLORO CHE AFFRONTANO PER LA PRIMA VOLTA IL DISAGIO UDITIVO E PER TUTTI COLORO CHE VORREBBERO APPROFONDIRE L’ARGOMENTO E COME MIGLIORARE IL LORO DISAGIO UDITIVO.

Secondo una statistica in Italia, le persone che soffrono di disturbi uditivi sono oltre 7 milioni e mezzo, in gran parte adulti, e la maggior parte degli adulti sono affetti da sordità grave invalidante. Questo disagio è in continua crescita e colpisce purtroppo, anche molti giovani a causa dell’ascolto della musica con gli auricolari ad alto volume.
Ciò nonostante ancora oggi nel nostro Paese c’è molta diffidenza all’uso degli ausili acustici, perché giudicati, a torto, brutti o poco estetici o perché dolorosi …. Al contrario,rispetto al passato oggi questi piccoli preziosi strumenti, sono sempre più all’avanguardia e con una tecnologia sempre in continua evoluzione.
Una ricerca effettuata in Australia, su 300 persone over 65 affette da sordità ha dimostrato che un ausilio acustico può avere effetto positivo nelle relazioni personali e sociali. Sempre secondo questa ricerca effettuata da Galaxy, commissionata dall'organizzazione no profit Deafness Forum Australia, il 90% afferma di comprendere meglio le conversazioni e altri dichiarano di apprezzare meglio la musica e la Tv. Il 75% riferisce che le “conversazioni tra coniugi” sono diventate più facili e il 10% ha affermato che l'apparecchio acustico ha migliorato la vita affettiva!!

Sono presenti al Convegno come relatori: Flavio Andreolli, (Specialista di installazione di “tecnologie assistite”- OMNIACOM) Silvana Baroni, (Presidente AFA-Reul – Genova) Liliana Cardone, (Presidente Associazione sulle ALI dell’udito – Onlus) Eolo Castello, (Dirigente Medico ORL Ospedale San Martino – Genova) . Fabiano Di Gioia, (Docente Corso di laurea in tecniche audio-protesistiche) Sara Di Stefano, (Neuropsichiatra infantile e Neurofisiopatologo, Direttore Medico Centro di riabilitazione “Fondazione REDULCO”) . Gian Gaetano Ferri, (Ricercatore di Audiologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi – Bologna) . Franco Gandolfo, (Presidente Associazione Europea Audioprotesisti A.E.A.) Elisabetta Genovese, (Presidente del Comitato Scientifico , Professore Associato di Audiologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università di Modena e Reggio Emilia) . Gianni Gruppioni, (A.N.A.P. (Associazione Nazionale Audioprotesisti Professionali) . Marco Marcato, (Specialista comunicazione medica scientifica) . Daniela Orlandi, (Architetto, Responsabile canale tematico "SENZA BARRIERE" per il Contact Center Superabile – Roma) Valentina Paoli, (Specialista Psicologa Consulente FIADDA TOSCANA, Firenze) . Katherine Phipps, (Head of Engagement at HEARINGLINK Scozia) . Adelina Porcu, (Dirigente Medico ORL Istituto G. Gaslini – Genova) . Vincenzo Tarantino, (Direttore Otorinolaringoiatria Istituto G. Gaslini – Genova)

Invia ad un Amico | 2186 views