This site will look much better in a browser that supports web standards, but it is accessible to any browser or Internet device.




Associazione Ligure Ipoudenti - sulle ALI dell'udito

Piazza della Chiesa, 1
16030 SORI (GE)

Tel. 328 2864106



assoligure.ipoudenti@libero.it



C.F.: 91037470100




NEWS

INIZIATIVA DELL\'ASSOCIAZIONE PER IL 2013

13 gennaio, 2013

In occasione dell’Anno dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni indetto per quest’anno dal Parlamento Europeo, l’Assemblea dei soci dell’ Associazione sulle ALI dell’udito ha deciso di organizzare un convegno dedicato al problema della sordità che colpisce tutte la fasce di età ed in particolar modo della 3^ e 4^ età.

Secondo l’Istat è in continuo aumento la popolazione anziana, l’età media della popolazione continua a crescere: da 41,7 anni nel 2001 a 43,5 nel 2011.
La Liguria è la regione con la più alta età media della popolazione (47,7 anni) e anche quella con la più alta percentuale di individui di 65 anni e oltre (26,7%).
Altre Regioni a elevato invecchiamento sono il Friuli Venezia Giulia (45,9 anni di età media con un 23,4% di ultra 65enni), la Toscana (45,6 e 23,2%) e il Piemonte (45,3 e 22,8%).
Di pari passo purtroppo cresce il numero delle persone, anche ultra sessatacinquenni che iniziano ad avere qualche problema di udito. Spesso viene sottovalutato anche da chi lo soffre. Nascondere questo problema può portare all’isolamento sociale e, se non curato, può portare a stati generativi neurologici.
Per questo motivo l’Associazione Ligure Ipoudenti- sulle ALI dell’udito, organizzerà nel 2013 un importante convegno sull’ipoacusia e con particolare attenzione alla “tecnologia assistiva” per le persone con problemi uditivi. Tema dell’incontro sarà “La sordità oggi: problematiche sociali e sanitarie, nonché la nuova tecnologia per la soluzione dei problemi uditivi”.
Interverranno medici specialisti otorinolaringoiatria, architetti, rappresentati delle associazioni per la tutela delle persone con disabilità uditiva italiane e straniere, specialisti audiologi e audio-protesisti.
L’iniziativa ha già ricevuto il patrocinio gratuito della Regione Liguria, del Comune di Genova, del Comune di Sori e del Comune di Pieve Ligure e dell’Ordine degli Architetti di Genova.
I sostenitori che contribuiscono economicamente il nostro Convegno sono al momento la Fondazione 7 Novembre, la Commissione Episcopale Italiana, Acustic Center, Amplifon, la ditta F.lli Razeto & Casareto Spa di Sori e Pastificio Novella.
Tutti coloro che vorranno sostenere la nostra iniziativa, verranno inseriti permanentemente in una pagina dedicata del nostro sito web.
Confidiamo di vedere crescere il numero dei sostenitori.

Invia ad un Amico | 1085 views