This site will look much better in a browser that supports web standards, but it is accessible to any browser or Internet device.




Associazione Ligure Ipoudenti - sulle ALI dell'udito

Piazza della Chiesa, 1
16030 SORI (GE)

Tel. 328 2864106



assoligure.ipoudenti@libero.it



C.F.: 91037470100




NEWS

Incontri di Catechesi per adulti

27 novembre, 2011

«Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come
pecore che non hanno pastore, e si mise ad insegnare loro molte cose… (Mc 6,34.39-41).
«la fede vien dall’udire, e l’udire si ha per mezzo della parola di Cristo» (Romani 10,17).

Da molto tempo è diffuso il disagio dei fedeli con disabilità uditiva che hanno difficoltà ad ascoltare le omelie e a frequentare i corsi di catechesi che si svolgono, ogni anno, nelle parrocchie genovesi.
Chi è affetto da anni da sordità oppure chi per motivi di età inizia ad avere qualche problema di udito, è restio a manifestare questo disagio, si vergogna a rivelarlo e non chiede aiuto. Costoro per l’impedimento all’ascolto nonostante siano dotati di apparecchi acustici, spesso loro malgrado rinunciano a partecipare agli interessanti incontri di catechesi per adulti che si svolgono in ambienti molto ampi e acusticamente inidonei.
A fronte di questo disagio, speriamo di fare cosa utile fornendo l’indicazione di due luoghi di culto accessibili agli ipoudenti, dove sono in corso interessanti incontri di cui diamo notizia.
La Sori la Chiesa di S. Margherita di Sori, è la prima parrocchia in Liguria e forse in Italia completamente accessibile anche per le persone ipoudenti con o senza ausili acustici o impianti cocleari dotati di T-coil o bobina per telefono. Infatti chi desidera approfondire la propria fede o la propria formazione teologica o spirituale, ha la possibilità di partecipare, ascoltare ed intervenire a “Incontri di approfondimento per adulti” di Don Germano Andriani che si tengono nella stessa, ogni Lunedì alle ore 21.
Il primo incontro si è svolto il 22 novembre con il prologo del Vangelo di S. Giovanni.
I successivi incontri si svolgeranno il 28 novembre e il 5 dicembre 2011.
A Genova, in occasione delle iniziative di “Cattedrale aperta” che si svolgono presso la Cattedrale di S. Lorenzo, il 23 novembre c’è stato il primo incontro sul tema “La democrazia e gli assoluti:credenti e laici a confronto”. Le altre due serate di riflessione si svolgeranno il 18 gennaio “Etica della vita ed etica sociale” e il 15 febbraio 2012 “Il Beato Giovanni Paolo II: un Papa e un esempio per il nostro tempo”. Ricordiamo che la zona vicino l’altare di S.Giovanni Battista è accessibile alle persone ipoudenti con ausili acustici o impianti cocleari dotati di bobina per telefono.
Il Consiglio Direttivo
Associazione A.L.I. - sulle ALI dell’udito Onlus

Invia ad un Amico | 1216 views