This site will look much better in a browser that supports web standards, but it is accessible to any browser or Internet device.




Associazione Ligure Ipoudenti - sulle ALI dell'udito

Piazza della Chiesa, 1
16030 SORI (GE)

Tel. 328 2864106



assoligure.ipoudenti@libero.it



C.F.: 91037470100




NEWS

Comunicazione, informazione, orientamento

15 ottobre, 2011

Per questo tipo di spazi è essenziale che vengano considerati anche soluzioni tecnologiche e servizi per agevolare la comunicazione di persone con disabilità visiva e uditiva.

Nel caso di disabili visivi è essenziale che si agevoli la persona ad orientarsi e quindi che la struttura sia dotata di sistemici segnalazione tattile sul piano di calpestio e di mappe tattili visive.
Con il termine di mappa tattile si intende una "mappa a rilievo che rappresenta in modo schematico uno spazio aperto o racchiuso e che risulta "leggibile" al tatto ed alla vista. Essa riporta in rilievo la pianta dello spazio in cui è ubicata, le scritte in Braille e quelle in caratteri alfanumerici. E' inoltre dotata di un buon contrasto tra lo sfondo e gli elementi in rilievo. Per le sua leggibilità sia visiva che tattile è in grado di agevolare l'orientamento e la conoscenza di un luogo o percorso per chiunque e in particolare è un ausilio determinante per le persone cieche o ipovedenti."
Per quanto riguarda le persone con disabilità uditiva è importante prevedere più opzioni poiché le esigenze e le capacità di "lettura" possono essere diverse.
Una sintesi dei sistemi da prevedere è il seguente:

  1. Sistemi ad induzione

  2. Sottotitolatura dei testi su display

  3. interpreti LIS


Facilitare l'ascolto da parte di persone ipoudenti: Induction Loop System
Sul mercato esistono sistemi tecnologici che facilitano l'ascolto da parte di persone ipoudenti, che utilizzano hearing aid or loop listener, in spazi residenziali o in spazi collettivi, quali ad esempio: sportelli informativi, sale riunioni, sale convegni, chiese, cinema, teatri, auditorium, sportelli di ricevimento, sportelli informativi, sportellini banca, ecc.
Queste installazioni, malgrado i costi contenuti e la tecnologia non complessa ancora risultano poco diffuse.

Indichiamo due diverse tecnologie:

  1. L'infrared Radiators System (sistema ad infrarossi)


  2. L'Induction Loop System for Assisted Listening (sistema ad induzione magnetica)


Per i dettagli vai alle schede
Progettare gli spazi con le mappe tattili: considerazioni generali.

E alle schede sui sistemi di amplificazione
Facilitare l'ascolto da parte di persone ipoudenti: Induction Loop System

Arch. Daniela Orlandi

dal sito di www.superabile.it

Invia ad un Amico | 1414 views