This site will look much better in a browser that supports web standards, but it is accessible to any browser or Internet device.




Associazione Ligure Ipoudenti - sulle ALI dell'udito

Piazza della Chiesa, 1
16030 SORI (GE)

Tel. 328 2864106



assoligure.ipoudenti@libero.it



C.F.: 91037470100




NEWS

Alessandria:convegno sull’abbattimento delle barriere sensoriali, psicologiche e architettoniche

24 aprile, 2017

1 aprile 2017 - Oggi, alle ore 9, presso la Sala Cultura e Sviluppo, in piazzetta F. De Andre’ ad Alessandria, si terrà un Convegno sul tema: “L’abbattimento delle barriere sensoriali, psicologiche e architettoniche a dieci anni dalla convenzione ONU”, organizzato dai Lions Club Alessandria Host, Alessandria Marengo, Bosco Marengo Santa Croce, Ovada, Genova Guglielmo Embriaco, Lavagna, Valfontanabuona, Contea dei Fieschi, Genova Andrea D’Oria e dal Comitato “Abbattimento Barriere” Distretto 108ia2.

Il principale obiettivo di un service di opinione sull’abbattimento barriere è sensibilizzare i Lions e i cittadini e, quindi, anche le Istituzioni all’idea che abbattendo le barriere psicologiche, sensoriali e architettoniche, non solo si rende migliore la qualità della vita ai disabili, ma a tutti noi, a tutte le fasce di età ed in tutte le situazioni (infanzia, vecchiaia, gravidanza, infortuni e situazioni varie rendono soggetti deboli anche temporaneamente).

Verranno trattati tutti i tipi di disabilità (sensoriale, motoria, psicologica), da tutti i punti di vista (medico, giuridico, architettonico, sociale), nei vari ambienti (locali pubblici, condomini, trasporti ecc.) mediante pubblicazioni, convegni e anche attraverso intermeeting con proiezione di film in tema e con dibattito.

In occasione dei convegni (come quello di domani ad Alessandria) sono state coinvolte le associazioni che si occupano dei vari tipi di disabilità, atleti paralimpici, enti locali (Comuni, Province e Regione) e consulte dell’handicap, per affrontare tematiche internazionali e confrontare la situazione del nostro Paese con quelle di altre nazioni.

Il Convegno di domani, in linea con i precedenti, sarà:
- interdisciplinare poiché sono coinvolti i vari ordini professionali
- in sinergia con le associazioni che si occupano di disabilità e di qualità della vita: Associazione sulle ALI dell'udito, AFA Redulco, FISH.
- in collaborazione con gli Enti Locali
- ricco di spunti sulla situazione internazionale poichè si parlerà di Convenzione ONU.

MARIO MARCHIONI / mario.marchioni@alessandriamagazine.it

fonte: AlessandriaMagazine

Invia ad un Amico | 184 views