This site will look much better in a browser that supports web standards, but it is accessible to any browser or Internet device.




Associazione Ligure Ipoudenti - sulle ALI dell'udito

Piazza della Chiesa, 1
16030 SORI (GE)

Tel. 328 2864106



assoligure.ipoudenti@libero.it



C.F.: 91037470100




NEWS

Tecnologia per la sordità: convegno scientifico su protesi e impianti, a Bologna

02 maggio, 2015

EVENTI
La tecnologia è un universo che affascina ed integra sempre più le nostre esistenze. Qualcosa di complesso e sofisticato, talvolta misterioso, che richiede apprendimento e applicazione prima di regalare efficienza e soddisfazione. Quando si parla di sordità, tuttavia, la tecnologia è una nuova vita.

Ne sono ben coscienti gli organizzatori del convegno “Tecnologia per la sordità” , in programma sabato 18 aprile 2015 a Bologna, presso l’Hotel Carlton in via Montebello 8, non lontano dalla stazione ferroviaria.

Si tratta, appunto, di un aggiornamento sulle più recenti tecnologie per il trattamento della sordità, rivolto sia ai professionisti sia ai pazienti e alle loro famiglie, organizzato con la consulenza scientifica di Sandro Burdo e Lara Dalla Costa e presieduto in quattro diverse sessioni rispettivamente da Andrea Franzetti di Milano, Domenico Cuda di Piacenza, Sandro Burdo di Varese e Diego Zanetti di Milano.

L’evento, per sua natura informativo e formativo, si svolgerà con l’ausilio di quattro modalità di comunicazione: presentazioni frontali, tavole rotonde, visita agli stand delle aziende del settore espositrici, distribuzione di materiale informativo.

Sarà una giornata fitta di contenuti, che nella prima sessione prenderà il via alle ore 9.30 con la relazione a cura di Diego Di Lisi di Torino, che affronterà il tema delle protesi acustiche;
alle 9.50 toccherà a Stefano Berrettini di Pisa illustrare l’argomento delle protesi impiantabili;
alle 10.10 sarà la volta degli impianti cocleari, fulcro dell’intervento di Sergio Razza di Varese;
alle 10.30, Abdel Taibah da Piacenza parlerà degli impianti al tronco. Una pausa caffè nell’area espositiva consentirà ai partecipanti di incontrarsi e conoscere dal vivo le più recenti innovazioni tecnologiche del settore uditivo, prima dell’inizio della seconda sessione.

Questa, fra le 11.20 e le 12.30, sarà costituita da una tavola rotonda sul mondo delle protesi acustiche, nel corso della quale saranno confrontate e illustrate le caratteristiche e le funzionalità degli apparecchi Phonak, Oticon, Siemens, Starkey e Widex. Seguirà il pranzo, ancora una volta nella sala dedicata alla mostra tecnologica delle aziende.

La terza sessione si terrà dalle ore 14 alle 15 e consisterà in un’altra tavola rotonda sul tema delle associazioni che in Italia si occupano di sordità: protagonisti di questa parte del programma saranno l’ ENS – Ente Nazionale Sordi, la FIADDA – Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi, l’ AILS – Associazione Italiana Liberi di Sentire, l’ ALFA – Associazione Lombarda Famiglie Audiolesi, l’ AGUAV – Associazione Genitori Utenti AudioVestibologia e l’ ASI – Affrontiamo la Sordità Insieme.

Chiuderà i lavori della giornata la quarta sessione, dalle ore 15 alle 16, con una tavola rotonda dedicata al mondo degli impianti cocleari, con l’approfondimento dei dettagli tecnici e chirurgici dei prodotti di casa Cochlear, Med-El, Neurelec e Advanced Bionics.

Info: AudioCongressi.
fonte: AudiologyInfos

Invia ad un Amico | 750 views