This site will look much better in a browser that supports web standards, but it is accessible to any browser or Internet device.




Associazione Ligure Ipoudenti - sulle ALI dell'udito

Piazza della Chiesa, 1
16030 SORI (GE)

Tel. 328 2864106



assoligure.ipoudenti@libero.it



C.F.: 91037470100




NEWS

Lavagna. Convegno Lions: ”Abbattere le barriere architettoniche e psicologiche”

08 novembre, 2014

Da Silvia Garibaldi, presidente Lions Club Valfontanabuona Contea dei Fieschi, riceviamo e pubblichiamo
Convegno “Abbattere le barriere architettoniche e psicologiche. La cultura della “non diversità” .
Data di svolgimento 15 novembre dalle ore 9:00
Luogo: Lavagna, Auditorium Campodonico

Il Lions Club Valfontanabuona Contea dei Fieschi in collaborazione con il Comitato Abbattimento Barriere Distretto Lions 108ia2, Panathlon Tigullio Chiavari in intermeeting con i Lions Club Pegli, Chiavari Host, Sestri Levante, Chiavari Castello, San Michele di Pagana Tigullio Imperiale, Genova S.Agata Alta Val Bisagno, Nervi , Genova La Superba,Genova G. Mazzini, Genova Guglielmo Embriaco

Organizza il Convegno “Abbattere le barriere architettoniche e psicologiche. La cultura della “non diversità” .

Oggi in sala Consiliare a Lavagna alla presenza del Sindaco e del Vice Sindaco, di Silvia Garibaldi (Presidente LC Valfontanabuona Contea dei Fieschi), Renato Bravetti (Past Presidente LC Sestri Levante), Veronica Puri (LC Chiavari Host), Tatiana Ostiensi (Past President LC Valfontanabuona), Germano Tabaroni (Presidente Panathlon Tigullio Chiavari) e Liliana Cardone dell’associazione sulle ALI dell’udito è stato presentato tale evento.


Il convegno si occuperà di abbattimento delle barriere a 360 gradi architettoniche, psicologiche, di impianti tutto ciò che non permette una buona qualità della vita a motolesi, ipoudenti, ipovedenti e categorie deboli anziani, bambini, persone con temporanee disabilita.

L’argomento sarà sviscerato da tutti i punti di vista sono quindi coinvolti amministratori di condominio, avvocati, architetti, geometri, medici (es. fisiatri, psicologi). Ci piacerebbe che venissero anche non addetti ai lavori perché nessun cittadino è esente dal venire a contatto con questo tema o perché portatore di problemi temporanei e non o perché condomino o parente o amministratore locale o comunque in interazione con chi ha il problema.

Con questo convegno ci siamo proposti di fare interagire le associazioni ed i professionisti che si occupano o dovranno occuparsi di barriere con noi Lions ed i vari comitati Lions che si occupano di disabilità, ma ci proponiamo di portare più persone possibili a conoscenza dei problemi e anche di possibili soluzioni.

Si parlerà di turismo accessibile ed il Comune di Lavagna che come la Regione ci ha patrocinato e che ci ospita all’ Auditorium Campodonico ha particolare interesse verso questo tema per il suo progetto di accessibilità delle spiagge.

Avremo inoltre la testimonianza di tre giovani Vittorio Podestà (Campione del Mondo di Handbike), Andrea Castagneto (Nazionale Italiana Paraolimpica di nuoto, medaglia di bronzo agli Europei 2014), Nicolò Pagliettini (Consigliere di Unione Italiana Ciechi), speriamo quindi che anche ragazzi (non impegnati a scuola il sabato mattina) decidano di intervenire esortati dai loro insegnanti.

L’appuntamento è alle 9 sabato 15 novembre all’Auditorium Campodonico a Lavagna. Abbattiamo la barriera della non conoscenza del problema!

Fonte : Levante News

Invia ad un Amico | 763 views