This site will look much better in a browser that supports web standards, but it is accessible to any browser or Internet device.




Associazione Ligure Ipoudenti - sulle ALI dell'udito

Piazza della Chiesa, 1
16030 SORI (GE)

Tel. 328 2864106



assoligure.ipoudenti@libero.it



C.F.: 91037470100




NEWS

Festival della Scienza 2017 Il “campo magnetico” un aiuto per le persone sorde

Quest’anno nell’ambito del Festival della Scienza 2017, l’associazione Ligure Ipoudenti parteciperà per la prima volta con una conferenza presso la Biblioteca Berio.

News Completa | ottobre 27, 2017, 12:51:19



BERLINO 6 – 8 ottobre 2017 4^ Conferenza internazionale per l’accessibilità sull’impianto ad induzione magnetica e le tecnologie per l’udito – il futuro del LOOPS

Quest’anno per la prima volta l’ Associazione Ligure Ipoudenti- sulle ALI dell’udito onlus parteciperà alla:
4th International Accessibility Conference On Hearing Loops and Hearing Technology - Future LOOPS (4 ^ Conferenza internazionale per l’accessibilità sull’impianto ad induzione magnetica e le tecnologie per l’udito – il futuro del LOOPS)

News Completa | settembre 28, 2017, 11:59:21



Nuove offerte telefoniche per persone sorde e cieche

In ottemperanza alla Delibera con cui qualche mese fa l’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) aveva aggiornato, dopo dieci anni, le agevolazioni sulla telefonia per le persone sorde, cieche totali e cieche parziali, le varie compagnie hanno presentato in questi giorni una serie di nuove offerte dedicate.

News Completa | giugno 30, 2017, 12:09:19



L’Ufficio Anagrafe di Milano in favore degli utenti con disabilità uditiva

Nei giorni scorsi, presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Milano, sono stati installati dei pannelli a induzione magnetica, donati dalla Fondazione Pio Istituto dei Sordi, sistema che porta grandi vantaggi agli utenti con disabilità uditiva portatori di dispositivo acustico (protesi acustiche o impianto cocleare), dotato di bobina telefonica (“T-Coil”)

News Completa | giugno 30, 2017, 12:00:25



Sedia a rotelle e bastone bianco, i candidati alla prova delle barriere architettoniche

Un faccia a faccia "a ostacoli" quello predisposto dalla Consulta handicap del Comune di Genova

News Completa | giugno 20, 2017, 12:09:51



Sperimentazioni di accessibilità dal mondo sindacale

«Il Congresso Straordinario della CGIL Campania – scrive Raffaele Puzio, responsabile delle Politiche per la Disabilità nella stessa organizzazione – è stato un ottimo banco di prova per testare le prime sperimentazioni in tema di accessibilità, allo scopo di favorire la partecipazione attiva delle persone con disabilità agli eventi riguardanti il mondo del lavoro, ponendo il tema di come un sindacato, quando affronta temi cruciali, debba prima di tutto rimuovere le barriere architettoniche e sensoriali che spesso incontrano le stesse persone che intendono partecipare alle varie assemblee»

News Completa | giugno 08, 2017, 12:09:42



La super star della consolle consiglia meno decibel

In Francia, Bob Sinclar, uno dei DJ più conosciuti al mondo, sarà il protagonista di un mini fumetto sulla salute uditiva.

News Completa | giugno 07, 2017, 12:40:31



I sordi ebrei, musulmani ed evangelici non si sentiranno più esclusi

I luoghi di culto si fanno più accessibili per le persone sorde o con gravi problemi di udito. Accade in Spagna, dove le principali organizzazioni del culto islamico, ebreo ed evangelico hanno firmato oggi un accordo con la Fondazione ONCE - tra le più attive associazioni iberiche in tema di disabilità- con l'obiettivo di facilitare l'accesso al culto a coloro che hanno handicap uditivi...

News Completa | giugno 07, 2017, 12:16:14



Visita a Genova di Papa Francesco. La S. Messa in Piazzale Kennedy

Secondo gli organizzatori, alla S. Messa che è stata celebrata da Papa Francesco il 27 maggio u.s., erano presenti circa 80.000 persone. Per i fedeli della Diocesi genovese, è stato un importante ed emozionante momento di incontro con il Papa.

News Completa | giugno 05, 2017, 01:35:23



Corso per Architetti per una città senza barriere architettoniche

Il 17 maggio 2017 si è svolto presso il Palazzo Ducale il corso pratico “Progettare per tutti”, una iniziativa di formazione per la diffusione della cultura dell’Accessibilità riservato ai professionisti iscritti all’ordine degli Architetti.

News Completa | giugno 05, 2017, 01:09:14



Open! Studi degli architetti aperti al pubblico

Il Consiglio Nazionale Architetti PPC promuove il 26 e 27 maggio 2017 Studi Aperti in tutta Italia.

News Completa | maggio 26, 2017, 10:12:54



Comunicazione accessibile: il Museo Galata di Genova

Il Galata, Museo del Mare di Genova, è il più grande museo marittimo del Mediterraneo a carattere innovativo e tecnologico. L’allestimento è stato aperto al pubblico nel 2004 e tra i servizi per favorire l’accessibilità dell’esposizione dispone di impianti ad induzione magnetica che facilitano la visita e la comprensibilità del luogo ai visitatori ipoudenti con apparecchi acustici.

News Completa | aprile 25, 2017, 08:02:45



Fondazione Gimbe: «I nuovi Lea? Un sogno»

(Ilsole24ore) – Il Ministro Lorenzin ha definito il 18 marzo 2017 una data “storica per la sanità italiana”, salutando la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Dpcm sui nuovi livelli essenziali di assistenza (Lea) come l’occasione concreta di «creare un servizio sanitario nazionale sempre al passo con le innovazioni tecnologiche e scientifiche e con le esigenze dei cittadini».

News Completa | aprile 25, 2017, 07:29:37



26.04.2017 - Giornata contro il rumore

in Dal Cantone

Anche i bambini soffrono di stress se costantemente confrontati a elevati livelli di rumore.

News Completa | aprile 25, 2017, 12:21:17



Gli apparecchi per non udenti negli uffici del Comune

Varese è la prima in Lombardia ad aver installato, all’Anagrafe, dei pannelli ad induzione magnetica.

Una grande novità per gli sportelli di uno dei principali e più frequentati uffici del Comune di Varese, l’Anagrafe, è stata presentata ieri mattina a Palazzo Estense. La nostra città, prima in Lombardia, si è dotata infatti di apparecchiature ad induzione magnetica che favoriscono la fruizione dei servizi per le persone con disabilità uditiva, grazie ad una donazione del Pio Istituto Sordomuti.

News Completa | aprile 25, 2017, 12:05:13



4^ Conferenza internazionale sull’impianto ad induzione magnetica Berlino (D)

Una notizia importante: a Berlino (D) si svolgerà dal 6 all’8 ottobre la 4^ Conferenza internazionale sull’impianto ad induzione magnetica e altre tecnologie per gli ipoacusici.

News Completa | aprile 24, 2017, 11:43:25



Architetti in “carrozzina” per progettare città senza barriere

19 aprile 2017 - Una lezione particolare, per comprendere veramente le esigenze di chi è costretto a muoversi su una sedia a rotelle.
(di Fabrizio Cerignale)

News Completa | aprile 24, 2017, 01:07:19



Alessandria:convegno sull’abbattimento delle barriere sensoriali, psicologiche e architettoniche

1 aprile 2017 - Oggi, alle ore 9, presso la Sala Cultura e Sviluppo, in piazzetta F. De Andre’ ad Alessandria, si terrà un Convegno sul tema: “L’abbattimento delle barriere sensoriali, psicologiche e architettoniche a dieci anni dalla convenzione ONU”, organizzato dai Lions Club Alessandria Host, Alessandria Marengo, Bosco Marengo Santa Croce, Ovada, Genova Guglielmo Embriaco, Lavagna, Valfontanabuona, Contea dei Fieschi, Genova Andrea D’Oria e dal Comitato “Abbattimento Barriere” Distretto 108ia2.

News Completa | aprile 24, 2017, 12:57:32



Assemblea annuale a Torino dell’Apic

Intraprendenza e grande partecipazione delle persone sorde e ipoudenti all’insegna di un miglior apporto comunicativo e di crescita culturale.

News Completa | aprile 24, 2017, 12:49:36



Rivoluzionaria scoperta nella ricerca contro la sordità

Le cellule dell'udito si possono rigenerare, già in programma la sperimentazione sull'uomo.
Un team di scienziati, frutto dell'unione dei migliori ricercatori del centro di ricerca Division of Health Sciences and Technology del Massachusetts Institute of Technology (MIT) con i migliori studiosi dell'Università di Harvard, ha pubblicato i risultati di uno studio che apre nuove porte alla cura di alcune forme di sordità. La chiave della scoperta è un mix di sostanze che sarebbero capaci di rigenerare le cellule uditive.

News Completa | marzo 12, 2017, 10:58:01



Politiche sociali umiliate: tagli pesanti ai Fondi

“È un pessimo segnale per il futuro delle politiche sociali in Italia. Un colpo assestato dopo aver fatto balenare l’ipotesi di progettare e costruire livelli essenziali di assistenza in ambito sociale validi in tutto il Paese, di definire un Piano per la non autosufficienza, di aprire una stagione in cui l’attenzione all’inclusione sociale fosse significativa e unificante.”

News Completa | marzo 05, 2017, 02:55:06



Giornata internazionale dell’udito 2017

OGGI è la giornata internazionale dedicata all’udito.
Molte iniziative sono in atto per sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sul problema di prevenzione e cura dell’udito.

News Completa | marzo 03, 2017, 11:34:38



Investire nell’Udire

Coinciderà soprattutto con una giornata di storie e di esperienze vissute, cui parteciperanno rappresentanti di Società Scientifiche e Associazioni, professionisti del settore, persone con disabilità uditiva e loro familiari, il 3° Meeting Nazionale dell’Associazione ASI (Affrontiamo la Sordità Insieme), intitolato “#Onda Sonora” e organizzato a Roma, in collaborazione con il Forum Affrontiamo la Sordita Insieme-Impianto Cocleare, in occasione del 3 marzo, la Giornata Mondiale dell’Udito voluta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e centrata quest’anno sul tema “Investire nell’Udire”

News Completa | marzo 03, 2017, 12:09:28



Isolamento e ricaduta sociale: chi perde l'udito e' fuori dal mondo

TORINO. La sensazione di sentire bene ma capire male è uno dei primi segnali di abbassamento dell'udito. Ignorarlo significa rinunciare a una fetta consistente del mondo che ci circonda e le ricadute psicologiche sono rilevanti.

News Completa | marzo 01, 2017, 12:13:32



Il falso mito dei lavori a rischio sordità

Sono più di 40 milioni gli americani che hanno subito danni all’udito a causa dei molti rumori tipici delle grandi metropoli. Tanto che uno statunitense su 4 ha registrato una perdita della capacità di percepire i suoni, nonostante non avesse alcun tipo di patologia ad essa ricollegabile.

News Completa | febbraio 19, 2017, 10:19:55



Finalmente gli aeroporti si preoccupano delle “disabilità invisibili”

Stanze riservate ai disabili che hanno bisogno di cambiarsi gli indumenti, “quiet room” per contribuire ad alleviare l’ansia e lo stress, aree di ristoro ad hoc per cani guida, negozi e zone ristorazione completamente accessibili…

News Completa | febbraio 19, 2017, 10:05:58



Conoscere la tecnologia assistiva che facilita la comunicazione alle persone ipoudenti

di Liliana Cardone

Pochi giorni fa il 3 dicembre 2016 è stata la ricorrenza della giornata internazionale dedicata alla disabilità. In tale occasione si sono svolte iniziative di carattere sociale, convegni per discutere le proposte per l’eliminazione delle barriere architettoniche, su quanto è stato realizzato e su quello che ancora è necessario intraprendere per i disabili motori, visivi, intellettivi, ecc.. ma poche iniziative riguardanti il superamento delle barriere della comunicazione.

News Completa | febbraio 06, 2017, 12:05:15



Induzione magnetica: tecnologia che migliora la vita agli ipoudenti

Il giubileo della Misericordia è appena terminato e nonostante siano state attuate numerose lodevoli iniziative a favore dei disabili, ancora oggi vi sono molte persone discriminate nei loro diritti perché “colpevoli” di non avere una “disabilità evidente”. In realtà, per risolvere il loro “piccolo” problema, basterebbe veramente poco e cioè l’installazione di un sistema di amplificazione assistivo altrettanto “non evidente” ma utilissimo.

News Completa | febbraio 05, 2017, 11:20:24



Pranzo sociale APIC 2016

Care/i, eccoci al nostro annuale appuntamento, un evento che ci permette di chiudere l’anno insieme, trascorrendo in modo conviviale una domenica dedicata a noi. Insieme a familiari, amici , per raccontare, commentare e stare bene.

News Completa | dicembre 05, 2016, 12:49:46



Approvata anche alla Camera la nuova legge sul cinema

Questo è successo!
E’ soddisfatto Stefano Tortini, vice-presidente nazionale dell’Uici, e con lui tutte le realtà come Torino + Cultura Accessibile e le altre associazioni, che si occupano di disabilità sensoriale.

News Completa | dicembre 05, 2016, 12:33:50



Manuale su come costruire edifici pubblici accessibili

Dimensione degli scivoli, ampiezza degli ascensori, percorso e mappe tattili per ciechi...

News Completa | novembre 27, 2016, 11:42:11



Non ci sentono ma non vogliono ausili acustici


Addirittura il 75% degli italiani, nonostante ci senta poco o niente, si ostina a non portare un apparecchio acustico.

News Completa | novembre 27, 2016, 11:30:34



Audire installa a Lodi un sistema di amplificazione per portatori di apparecchi acustici

La Chiesa di S. Maria della Clemenza (la Parrocchia di S. Bernardo, a Lodi) sarà la prima della città a dotarsi di un impianto a induzione magnetica che consentirà a chi porta apparecchi acustici, di qualsiasi marca, di poter ascoltare la messa in maniera chiara e limpida; grazie alla progettazione e al finanziamento ricevuto dal centro acustico lodigiano, AUDIRE Angiola M. Scibona .

News Completa | novembre 20, 2016, 12:08:04



Un Taxi inglese o White Cab accessibile alle persone con disabilità uditiva in circolazione a Genova

Sono quasi del tutto assenti in Italia esempi di trasporto accessibile per le persone con disabilità sensoriale.

News Completa | novembre 19, 2016, 09:21:55



XXVI Congresso Eucaristico Nazionale accessibile alle persone con problemi di udito

In occasione del XXVI Congresso Eucaristico Nazionale che si è svolto a Genova dal 15 a domenica 18 settembre 2016, l’Associazione Sulle ALI dell’udito e Afa Liguria sono riuscite a sensibilizzare la Diocesi al fine di rendere accessibili alle persone sorde ed ipoudenti le funzioni liturgiche di questo importante incontro nazionale.

News Completa | novembre 19, 2016, 08:54:48



Progetto APIC sensibilizzazione sulle barriere uditive

L’APIC Associazione Portatori Impianto Cocleare, nell'ambito dei progetti da attivare a seguito dell'assegnazione del contributo derivante dalla scelta dei cittadini sul 5 per mille relativo all'anno 2013 ha deliberato di destinare parte delle risorse per l'acquisto di apparecchiature atte al superamento delle barriere sensoriali che riguardano il deficit uditivo e /o sordità.

News Completa | novembre 19, 2016, 08:40:31



Parrocchia Santa Croce - La prima chiesa a Torino attrezzata con sistema ad induzione magnetica

Siamo venuti a conoscenza tramite una nostra socia della bellissima iniziativa avviata dalla Parrocchia Santa Croce di Torino in via Gattinara, 12.

News Completa | novembre 19, 2016, 08:30:12



Affidato pannello portatile in prestito allo sportello di accoglienza delle Molinette

Riportiamo una bella iniziativa dei nostri amici di APIC di Torino (Associazione Portatori di Impianti Cocleari)

News Completa | novembre 19, 2016, 07:43:44



Soddisfatti gli organizzatori del convegno “L’abbattimento delle barriere come strumento di uguaglianza e progresso civile”

Lions, Associazioni e cittadini di La Spezia e provincia hanno risposto con entusiasmo all'iniziativa partecipando e contribuendo alla riuscita del convegno.
Un convegno senza barriere grazie a accessibilità dell'Hotel, sistema loop (ad induzione magnetica ndr) e stenotipista, interpreti del linguaggio dei segni per ipoudenti e sordi ed accompagnamento per ipovedenti forniti da "Sensoria".

News Completa | novembre 19, 2016, 07:29:17



3 marzo: giornata mondiale dell’udito

In vista della prossima ricorrenza della giornata mondiale dell’udito, promossa dall’Oms il 3 marzo, il nostro Ministero della Salute ha organizzato oggi a Roma presso l’Auditorium Cosimo Piccinno il primo meeting nazionale sui problemi uditivi.

News Completa | marzo 03, 2016, 12:23:09



I problemi all’udito si superano con Associazione sulle ALI dell’udito

L’Associazione si occupa delle persone che nella nostra regione hanno questo handicap.
Le ALI inducono a pensare al volo ed in fondo l’Associazione che porta questo nome Associazione Ligure Ipoudenti… fa volare.

News Completa | maggio 02, 2015, 11:14:38



Tecnologia per la sordità: convegno scientifico su protesi e impianti, a Bologna

EVENTI
La tecnologia è un universo che affascina ed integra sempre più le nostre esistenze. Qualcosa di complesso e sofisticato, talvolta misterioso, che richiede apprendimento e applicazione prima di regalare efficienza e soddisfazione. Quando si parla di sordità, tuttavia, la tecnologia è una nuova vita.

News Completa | maggio 02, 2015, 11:02:51



La città per tutti vale una lezione di accessibilità

L’iniziativa all’Istituto Majrana Giorgi di Genova

Il primo piano barriere architettoniche e urbanizzazione

“Ma se un ragazzo della vostra età, non vedente, vuole raggiungere autonomamente la sucola senza per forza essere accompagnato da qualcuno, trova una città accessibile che lo aiuta in questo scopo?” l’auditoriio attento, composto dagli studenti dell’Istituto Majorana Giorgi di Genova, scoprendo così un mondo quasi sconosciuto.

News Completa | maggio 02, 2015, 12:39:53



E' in aumento la diffusione della tecnologia ad induzione magnetica

Negli Stati Uniti d’America, è in continua diffusione la tecnologia ad induzione magnetica che trasferisce in modalità wireless i suoni e le parole che provengono dal sistema audio di un auditorium direttamente negli ausili acustici o impianti cocleari.

News Completa | maggio 02, 2015, 12:18:06



Attenzione alle ipoacusie improvvise

Occorre una analisi approfondita di ogni ipoacusia improvvisa poiché la variabilità delle patologie che possono causarla rendono arduo il percorso diagnostico e particolare attenzione va posta per le forme circolatorie

News Completa | aprile 27, 2015, 12:01:23



Monsignor Giovanni d’Ercole e la comunità non udente dell’ascolano

Ascoli Piceno
Uniti contro le barriere di comunicazione e per l’integrazione.

News Completa | febbraio 04, 2015, 12:57:29



Barrriere architettoniche, la cultura della non diversità incontra il pubblico

Lavagna - Soddisfazione per la risposta di pubblico al convegno “Abbattere le Barriere architettoniche e psicologiche. La cultura della non diversità ” svoltosi sabato 17 gennaio all’Auditorium Campodonico, organizzato dal Lions Club Valfontanabuona Contea dei Fieschi e dal Comitato “Abbattimento Barriere” del Distretto Lions 108ia2 in intermeeting con i Lions club del Comprensorio, alcuni Lions Club di Genova ed il Panathlon Tigullio Chiavari.

News Completa | febbraio 04, 2015, 12:35:36



Lavagna. Convegno Lions: ”Abbattere le barriere architettoniche e psicologiche”

Il prossimo 17 gennaio 2015 a Lavagna presso l’ Auditorium G. B. Campodonico, Via Cavour Convegno organizzato dal Lions Club Fontanabuona Contea dei Fieschi.
tema dell’incontro: “Abbattere le barriere architettoniche e psicologiche. La cultura della non diversità”

(si precisa che tramite un sistema di trascrizione il convegno sarà fruibile anche alle persone non udenti ed ipoudenti)

News Completa | gennaio 11, 2015, 11:24:20



Diritto allo studio dei disabili: condizionato dalla disponibilità economica

9 gennaio 2015
Un gravissimo rischio per i diritti delle persone con disabilità arriva in questo caso dalla Giustizia Amministrativa. È lo stesso principio del diritto allo studio, che si riteneva definitivamente sancito dalla Corte Costituzionale, ad essere messo in discussione.

News Completa | gennaio 11, 2015, 11:03:21



Lavagna. Convegno Lions: ”Abbattere le barriere architettoniche e psicologiche”

Da Silvia Garibaldi, presidente Lions Club Valfontanabuona Contea dei Fieschi, riceviamo e pubblichiamo
Convegno “Abbattere le barriere architettoniche e psicologiche. La cultura della “non diversità” .
Data di svolgimento 15 novembre dalle ore 9:00
Luogo: Lavagna, Auditorium Campodonico

News Completa | novembre 08, 2014, 11:52:31



Convegno 'ECA 2013, Design for All in progress' - 15/10/2014

PER UNA CITTÀ ACCESSIBILE: “ECA 2013, Design for All in Progress”
15 ottobre 2014 - ore 15.00 presso la “Sala Tevere” della Regione Lazio - Via Cristoforo Colombo 212, Roma

Il Consorzio Sociale COIN, in collaborazione con la Fondazione Santa Lucia, presenta il “documento ECA 2013, Design for All in progress” , nella sua versione in Italiano.

News Completa | ottobre 15, 2014, 12:23:26



59° Congresso Internazionale Audioprotesisti, EUHA: ecco l’app per l’evento 2014

Dal 15 al 17 ottobre 2014, in Germania si rinnova l’appuntamento con il salone EUHA: ad ospitare la manifestazione sarà la città di Hannover. Oltre un centinaio di aziende espositrici, provenienti dal mercato tedesco e anche dall’estero, presenteranno in questa sede le loro innovazioni tecnologiche.

News Completa | ottobre 14, 2014, 12:08:52



I massimi specialisti e i genitori più valorosi per affrontare la sordità a 360°

La disparità delle diverse regioni nello screening neonatale, le sfide politiche e sociali ancora da vincere per contrastare la sordità, il valore del volontariato e delle strutture sanitarie di eccellenza: la fotografia dell’Italia dal punto di vista di chi vive con deficit uditivi in scena a Roma.

News Completa | ottobre 13, 2014, 11:54:30



Viaggi in treno più comodi per gli ipoacusici con il telecoil di Milano Centrale

Nel mese che, più di ogni altro nell’anno, è dedicato alle vacanze, per tradizione, arriva finalmente una buona notizia per i numerosi portatori di apparecchi acustici e impianti cocleari: alla stazione ferroviaria di Milano Centrale, è stato attivato con successo un impianto ad induzione magnetica.

News Completa | ottobre 09, 2014, 11:39:49



Presentato mercoledì 16 luglio il progetto Accessibilità per tutti

Il progetto si basa su un obiettivo sociale imprescindibile: un luogo deve essere accessibile e fruibile da qualunque individuo, dal bambino, all’anziano, al diversamente abile, alla persona in condizione di temporanea disabilità. Si tratta di un progetto unico con 10 gruppi di lavoro per 10 specifici argomenti tematici, che abbracciano tutti i temi dell’accessibilità.

News Completa | ottobre 08, 2014, 12:16:16



Approvati i criteri di ripartizione dei fondi per l'abbattimento delle barriere architettoniche

La Giunta e la "Consulta" ridefiniscono i criteri di ripartizione e utilizzo dei fondi destinati all'abbattimento delle barriere che ostacolano i diritti di uguaglianza e pari opportunità di tutte le persone che, per qualsiasi motivo, si trovano in una situazione di mobilità ridotta, sia essa permanente o transitoria. Le barriere possono essere architettoniche o localizzative, ma anche sensoriali, ovvero quelle che riguardano le persone con disabilità visive o uditive.

News Completa | ottobre 08, 2014, 12:02:43



Siracusa, Il teatro comunale fruibile ai portatori di protesi acustiche: i Lions donano al Comune un sistema innovativo

Nel momento in cui il Teatro Comunale verrà nuovamente aperto, sarà fruibile al meglio anche per i soggetti portatori di disabilità uditiva. Grazie ad un’iniziativa del Lions Club, nell’ambito del “Progetto sordità” , e con la collaborazione di Amplifon, la platea del Teatro, sarà dotata di un sistema trasmittente ad induzione magnetica che consentirà, ai portatori di protesi acustiche o impianti cocleari un ascolto ottimale degli spettacoli e delle rappresentazioni e questo indipendentemente dalla loro posizione.

News Completa | ottobre 05, 2014, 11:56:52



Varese, donato sistema induzione magnetica ad audiovestibologia

"Prendersi cura dei pazienti fin da quando entrano in sala d’attesa. Si può riassumere così la filosofia che ha ispirato l’ammodernamento tecnologico attivato nella sede dell’Audiovestibologia dell’Ospedale di Circolo, frutto della donazione e collaborazione tra il Pio Istituto Sordi e la Fondazione Audiologica di Varese. La sala d’attesa è stata infatti dotata di un sistema di amplificazione magnetica che permette ai pazienti con sordità di percepire chiaramente le comunicazioni del personale del reparto e di seguire senza disturbi l’audio dei televisori installati nella sala". Lo comunica in una nota l'A.O. ospedale di circolo e Fondazione Macchi.

News Completa | ottobre 03, 2014, 12:13:43



La Lombardia finanza l'accessibilità alla comunicazione nelle sale per lo spettacolo

di Daniela Orlandi architetto
La Regione Lombardia ha indetto un bando per finanziare interventi volti a riqualificare le sale di spettacolo sul territorio in vista di EXPO 2015.

Tra le spese ammissibili sono espressamente indicate anche le soluzioni finalizzate all’accessibilità della comunicazione per le persone con disabilità sensoriale, di tipo visivo e uditivo, attraverso sottotitolazioni, integrazioni al doppiaggio e apparecchi ad induzione magnetica.

News Completa | febbraio 22, 2014, 07:28:32



Berlin - Design for All, linee guida per la progettazione

di Daniela Orlandi architetto

Nell’ambito delle iniziative avviate dalla municipalità di Berlino per favorire l’adozione dei principi del Design for All si colloca Berlin - Design for All, la recente pubblicazione contenente le linee guida per la progettazione di Edifici pubblici accessibili e Spazi esterni.
Per favorirne la diffusione, anche oltre i confini nazionali, il documento è consultabile e scaricabile gratuitamente sia in lingua Tedesca che in Inglese.

News Completa | febbraio 22, 2014, 07:15:10



Da Genova a San Benedetto del Tronto, un percorso verso la comunicazione accessibile

di Daniela ORLANDI
Nel corso del 2013 si sono svolti due importanti convegni sul tema delle barriere della comunicazione in relazione alla sordità e all’ipoacusia, il primo si è tenuto a Genova e il secondo, più di recente, a San Benedetto del Tronto.

News Completa | dicembre 02, 2013, 11:16:48



Convegno ad Ascoli Piceno 8 e 9 Novembre 2013

L’Ente Nazionale Sordi di Ascoli Piceno e la Fondazione Cassa di Risparmio accendono i riflettori sul concetto di barriera di comunicazione. Due giornate ricche di eventi per rappresentare alla comunità le barriere di comunicazione e le modalità con cui è possibile abbatterle. Migliaia di marchigiani oggi vivono l’isolamento a causa della sordità e difficilmente o affatto hanno accesso alle offerte artistiche, civili e culturali del proprio territorio.

News Completa | novembre 05, 2013, 12:10:47



3^ Conferenza Internazionale sull'impianto ad induzione magnetica

Il presidente dell’Associazione HearingLink Nigel Williams,ha esclamato al termine della 3^ conferenza internazionale dell’impianto ad Induzione magnetica” che l’incontro è stato "Un grande successo"

News Completa | novembre 04, 2013, 11:55:05



CHIESA DI ST MARTIN IN THE FIELDS, LONDRA

di Daniela Orlandi
Continua la nostra rassegna su progetti di adeguamento su complessi di valore storico ed architettonico dove, tra gli obiettivi, spicca quello dell'accessibilità in una visione inclusiva.
All’angolo nord est di Trafalgar Square a Londra si trova il complesso di St Martin in the Fields. In questo luogo, oggetto di un progetto di adeguamento in termini di accessibilità, si concentrano oggi innumerevoli attività non solo religiose, ma anche artistiche e culturali.

News Completa | novembre 04, 2013, 11:25:53



Sordità, un aiuto dalla tecnologia

“La Sordità oggi: nuovi orizzonti nella tecnologia per la soluzione dei problemi uditivi”: questo il titolo del convegno che si è tenuto nei giorni scorsi presso la Sala Barabino del Teatro della Gioventù” in via Cesarea.

News Completa | maggio 19, 2013, 10:38:41



Giornata di studio “Il progetto acustico delle chiese” 20 febbraio 2013


ARCIDIOCESI BARI BITONTO - Nella progettazione delle chiese, spazi fra i più complessi per aspetti funzionali e simbolici, l’aspetto acustico è stato sovente trascurato non solo da architetti, ingegneri e tecnici, ma anche dagli stessi committenti.

News Completa | maggio 19, 2013, 10:36:32



La progettazione acustica delle chiese: un approccio metodologico

Giornata di studio “Il progetto acustico delle chiese” 20 febbraio 2013 - relazione del prof. Francesco Martellotta

News Completa | maggio 19, 2013, 10:25:54



"LA SORDITÀ OGGI: nuovi orizzonti nella tecnologia per la soluzione dei problemi uditivi”

Questo è il titolo del nuovo Convegno organizzato dall’associazione non profit Associazione Ligure Ipoudenti - sulle ALI dell’udito Onlus, che si terrà Sabato 4 maggio 2013 dalle ore 9,00, a Genova, presso la Sala Barabino del Teatro della Gioventù in Via Cesarea.

Scarica la locandina del Convegno

News Completa | aprile 21, 2013, 11:48:28



Sordità, il citomegalovirus è la seconda causa nei bimbi

L'individuazione e un trattamento immediato potrebbero limitare i danni. Il virus è già noto per la sua pericolosità in gravidanza.

News Completa | aprile 21, 2013, 11:23:57



UDITO. Problemi per 7 milioni di italiani. ma il 56% li ignora, anche per vergogna

Udito. Problemi per 7 milioni di italiani. Ma il 56% li ignora, anche per vergogna ….
I dati arrivano dal Congresso della Federazione Audioprotesisti appena concluso a Rimini. L’Italia è fanalino di coda in Europa per prevenzione, numero di audioprotesisti e apparecchi acustici applicati. Lo indossa solo il 20% di chi ne avrebbe bisogno.

News Completa | aprile 21, 2013, 11:11:41



BARRIERE, COMUNICAZIONE ACCESSIBILE: QUADRO NORMATIVO E LACUNE INFORMATIVE

di Daniela Orlandi architetto
Secondo stime dell'Organizzazione Mondiale della Sanità circa 350 milioni di persone nel mondo avrebbero problemi di tipo uditivo, il che corrisponderebbe a circa il 7% della popolazione.
Un dato di tutto rispetto se si considera l'importanza degli aspetti della comunicazione.

News Completa | marzo 17, 2013, 12:24:17



Sistema ad induzione magnetica

di Daniela Orlandi architetto
La progettazione rivolta ad una utenza ampliata deve tenere conto delle esigenze reali delle persone. In particolare quando si interviene in un contesto pubblico le soluzioni dovrebbero essere diversificate.
Nel caso di limitazioni uditive le soluzioni da adottare vanno individuate a seconda del luogo ma si possono prevedere più sistemi anche in uno stesso spazio pubblico.

News Completa | marzo 17, 2013, 12:05:57



INIZIATIVA DELL\'ASSOCIAZIONE PER IL 2013

In occasione dell’Anno dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni indetto per quest’anno dal Parlamento Europeo, l’Assemblea dei soci dell’ Associazione sulle ALI dell’udito ha deciso di organizzare un convegno dedicato al problema della sordità che colpisce tutte la fasce di età ed in particolar modo della 3^ e 4^ età.

News Completa | gennaio 13, 2013, 11:40:31



1 persona su 6 richiede soluzioni per facilitare la comunicazione

di Daniela Orlandi architetto

La perdita dell’udito è una forma di disabilità molto diffusa, ma al contempo sottostimata. La diminuzione della capacità uditiva in una persona è spesso progressiva e si manifesta in un arco temporale piuttosto ampio così si può essere inconsapevoli della perdita uditiva fino a che il fenomeno non diviene evidente. Ciò accade quando la perdita uditiva supera la soglia di 35 db circa, una fase in cui i soggetti affermano di sentire i suoni ma di non capire le parole.

News Completa | gennaio 13, 2013, 11:31:39



Ausili acustici e sistemi per facilitare l'ascolto

di Daniela Orlandi
Il nostro organo dell'udito subisce un naturale processo di invecchiamento che, con l'avanzare del tempo, porta alla progressiva diminuzione delle capacità uditive, anche detta presbiacusia. A ciò si possono aggiungere problemi dovuti a patologie o all'esposizione a fattori esterni di rischio.
Esistono tecnologie per migliorare l'ascolto e la fruizione di spazi pubblici
basate su tecnologie di ausilio che si abbinano all'utilizzo di protesi acustiche.

News Completa | gennaio 13, 2013, 11:07:57



Il museo del mare di Genova diventa ancora più accessibile

Con il "progetto Accessit" cambia Galata, il museo del mare: arrivano mappe tattili che descrivono lo spazio di ogni piano, monitor che spiegano gli allestimenti e pannelli più visibili. Le novità diventano disponibili in coincidenza con la Giornata dedicata all'accessibilità culturale nei musei.

News Completa | novembre 30, 2012, 03:19:27



Handimatica 2012-Le tecnologie per la comunicazione, relazione e partecipazione delle persone sorde

Seminario in Teatro di Posa
Le tecnologie ICT aiutano le persone con sordità a comunicare fra loro, a comunicare con le persone udenti, a comunicare con l’ambiente e con i contesti che si frequentano partecipando alla vita di tutti: la scuola, il lavoro, i luoghi di divertimento e di incontro. Questo seminario presenta alcune di queste tecnologie, semplici e complesse, permette di “assaggiarle” così da migliorare le esperienze future di partecipazione nelle varie situazioni in cui la persona con sordità si trova. Al termine del seminario, si potrà partecipare alla proiezione di un film reso accessibile per le persone con disabilità sensoriali.

News Completa | novembre 30, 2012, 02:55:11



Programmi EHDI: il ruolo dei genitori per lo screening neonatale

In un interessante studio appena pubblicato su “The Journal of Maternal-Fetal & Neonatal Medicine”, dal titolo “How to Motivate Newborn Hearing Screening in the Absence of a National Programme: A Collaboration between Parents and Professionals”, l’Italia detta le sue regole in un campo ancora poco valorizzato nonostante la sua evidente importanza: quanto e come possono collaborare, fattivamente, i genitori dei bambini affetti da problemi uditivi e gli operatori medico-professionali chiamati a curarli?

News Completa | ottobre 15, 2012, 11:23:47



Difendere l’udito dei bambini

Un documento realizzato da esperti internazionali fornisce informazioni utili sulla perdita dell’udito nei più piccoli, i suoi sintomi, la diagnosi e le possibili soluzioni.

News Completa | ottobre 15, 2012, 11:00:07



Anno della Fede e la disabilità invisibile: l'ipoacusia

«Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come
pecore che non hanno pastore, e si mise ad insegnare loro molte cose… (Mc 6,34.39-41).
«la fede vien dall’udire, e l’udire si ha per mezzo della parola di Cristo» (Romani 10,17).

News Completa | ottobre 12, 2012, 12:28:19



MIDWEST È IL PROMOTORE DI INIZIATIVE

malgrado lo sviluppo dei sistemi di amplificazione ad induzione magnetica sia in continua crescita nelle grandi città dell’est come New York e Washington, DC, per lungo tempo il Midwest è stato il motore della diffusione di questo tipo di impianti per le persone ipoudenti.

News Completa | ottobre 11, 2012, 11:03:42



UTILIZZATO IN CASA

L’impianto ad induzione magnetica non viene utilizzato solo per luoghi pubblici. Lo staff del Dr Bill Diles (responsabile di una catena di Centri Acustici) e dell’audioprotesista Dr.sa Christine Diles, in Santa Rosa, CA, hanno installato negli ultimi 9 anni, quasi 1.900 impianti all’interno di appartamenti, nelle stanze dove sono ubicati i televisori. "Offriamo un impianto ad induzione magnetica gratuitamente con l'acquisto di un apparecchio acustico a tutti i nostri pazienti," ha detto il Dr Diles.

News Completa | ottobre 11, 2012, 10:58:25



Vantaggi per le Chiese attrezzate con sistemi di ascolto ad induzione magnetica

La Dr.sa Remensnyder ha predisposto più di 50 lettere indirizzandole a specifiche sedi dove promuovere gli strumenti di ascolto facilitato, per le persone sofferenti di ipoacusia...

News Completa | ottobre 11, 2012, 12:24:29



Un incremento di richiesta per gli impianti ad induzione magnetica mette in risalto l’attenzione verso gli audiolesi

Nel 2010 il compositore di musica classica moderna Richard Einhorn, all’età di 57anni, perse improvvisamente e irreversibilmente buona parte dell’udito.
Temeva che non avrebbe più potuto godere di una performance musicale dal vivo come aveva sempre fatto.

News Completa | ottobre 11, 2012, 12:13:43



SAINT PAUL'S CATHEDRAL. L'INCLUSIONE È GARANTITA

La delegazione di Superabile ha visitato la Cattedrale di Saint Paul a Londra. Gli esperti in Tempo libero e abbattimento delle barriere architettoniche del Contact Center integrato hanno messo a fuoco i punti di forza di una città che si dimostra sempre più pensata per tutti.

News Completa | settembre 20, 2012, 12:06:37



L'americano Journal of Nutrition pubblica una nuova ricerca: per evitare problemi d'udito, mangiare più pesce e verdure ricche di acido folico

Se vi capita di dovervi fare ripetere ciò che vi stanno dicendo, avete una buona probabilità d’essere carenti di acido folico e Omega 3.

News Completa | settembre 17, 2012, 11:56:23



UN INVITO AL TEATRO


Il Consiglio Direttivo dell’Associazione sulle ALI dell’udito, è lieta di comunicare una importante iniziativa.

Il 28 Settembre 2012, presso il Teatro della Gioventù, si svolgerà la Commedia brillante di Neil Simon, RUMORS.

È uno spettacolo di satira sociale molto divertente.

L’incasso della serata verrà devoluto alle iniziative della nostra Associazione.

Scarica il volantino in formato PDF

News Completa | settembre 11, 2012, 11:50:05



Cambiare cultura per superare le barriere

Da anni nella città di Londra si sperimentano nuovi modelli di accessibilità e inclusione urbanistica. Intervista all’architetto Stephen Thorpe.

News Completa | agosto 14, 2012, 07:57:55



I servizi per l'accessibilità per gli spettatori dei Giochi Olimpici di Londra 2012

di Daniela Orlandi architetto
Oltre all'offerta di posti diversificata ci sono altri servizi, soluzioni ambientali e tecnologie studiati appositamente per rispondere alle esigenze di mobilità e informazione di spettatori con disabilità o con esigenze speciali.

News Completa | luglio 16, 2012, 11:27:06



Conservazione cordone ombelicale e cura della sordità: il caso di Madeline

Madeline Conner ha due anni ed è affetta da perdita dell’udito neuro-sensoriale. È nata sorda, ma sta per sottoporsi a una sperimentazione clinica che testerà le possibilità di recupero dell’udito in seguito a infusione di cellule staminali.

News Completa | luglio 10, 2012, 11:42:17



Cellule staminali cordone ombelicale: allo studio una cura per la sordità infantile

Negli Stati uniti è partita la prima sperimentazione per una terapia contro la perdita dell’udito neuro-sensoriale nei bambini attraverso l’infusione di cellule staminali del cordone ombelicale. Una partita importante per consentire ai bambini di “ascoltare il mondo”, una sperimentazione di ispirazione italiana.

News Completa | luglio 10, 2012, 11:37:24



È possibile adattarsi alla perdita di uditiva

una insegnante peruviana di circa 50 anni, Ana Maria Hurtado, sposata e con figli è un perfetto esempio di auto-miglioramento e determinazione.

News Completa | giugno 22, 2012, 11:47:39



Attualità: l'identificazione di una mutazione genetica responsabile della sordità

I ricercatori dell’Università di Sheffield (Regno Unito) hanno identificato un meccanismo molecolare che dimostrerebbe che la sordità è provocata dalla mutazione di un micro-RNA specifico chiamato miR-96.

News Completa | giugno 22, 2012, 11:09:39



L’ammirazione per il Campo magnetico acustico

Avrei voluto che ciascun lettore di questo articolo fosse presente nell’aula del Northfield Park District Community Center, in Northfield, il 13 gennaio scorso.

News Completa | giugno 04, 2012, 11:31:09



Giornata di studio su Catechesi e Disabilità

L’Ufficio Catechistico Nazionale - Settore catechesi delle persone disabili ha promosso una GIORNATA DI STUDIO sul tema «Comunicare la Fede. L'Iniziazione Cristiana con le persone disabili nelle Comunità», che si è tenuta a Roma, presso il C.I.A.M. Centro Internazionale di Animazione Missionario, Sabato 24 marzo 2012, all'interno del Campus Università Urbaniana.

News Completa | giugno 04, 2012, 11:09:58



Genova. Il Galata accessibile a chi non sente

Genova - Da oggi il Galata Museo del Mare è accessibile a tutti diventando il primo museo in Italia ad adottare dispositivi di amplificazione per migliorare l’ascolto lungo il percorso e dentro il sommergibile Nazario Sauro a ipoudenti e a tutti i visitatori con problemi di udito.

News Completa | gennaio 13, 2012, 11:56:34



Serata di presentazione del sistema di induzione magnetica per i non udenti del cinema Rosebud il 27 settembre 2011

Il cinema Rosebud e il cinema Al Corso sono gli unici cinema della regione a possedere un impianto ad induzione magnetica che offre la possibilità alle persone con problemi acustici di seguire una proiezione cinematografica

News Completa | gennaio 05, 2012, 12:57:31



Incontri di Catechesi per adulti

«Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come
pecore che non hanno pastore, e si mise ad insegnare loro molte cose… (Mc 6,34.39-41).
«la fede vien dall’udire, e l’udire si ha per mezzo della parola di Cristo» (Romani 10,17).

News Completa | novembre 27, 2011, 08:43:15



Visita sordociechi a bordo Msc Armonia

Ancona, 15 Ottobre 2011 - Un gruppo di persone sordocieche ha visitato questa mattina, nell'ambito della sesta Conferenza nazionale della Lega del Filo d'Oro, la nave da crociera MSC ARMONIA ormeggiata nel porto di Ancona.

News Completa | ottobre 17, 2011, 11:40:20



L’Associazione sulle ALI dell’udito è tra i soci fondatori della FISH Liguria

Anche in Liguria si è costituita la FISH: Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap....

News Completa | ottobre 17, 2011, 11:33:01




Avanti >>>